PRESENTATO IL PROGETTO CONFABULARE OPEN AIR: SI PARTE!

Anche quest'anno la Fondazione Cannillo ha rinnovato il sostegno all'iniziativa che permetterà a tanti bambini e ragazzi di sperimentare il piacere della lettura nei luoghi del nostro territorio. Il 15 Luglio si è tenuta la presentazione del progetto Confabulare Open Air presso la Sala Conferenze del Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia alla presenza degli organizzatori e tutti i partner, tra cui la Presidente della Fondazione Cannillo Nicolangela Nichilo. È stata l'occasione per condividere il programma degli appuntamenti di questa edizione e i progetti futuri.

I libri di Confabulare Open Air stanno per compiere i primi passi all’aperto! Dopo il primo laboratorio, il 17 Luglio si parte con la prima passeggiata con gli autori.

I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al laboratorio con Giacomo Dimase sono prontissimi ad accogliere Azzurra D’Agostino sabato pomeriggio, dopo aver approfondito le pagine del libro Il giardino dei desideri (DeA Planeta) per leggerne alcuni brani durante la passeggiata.

L’appuntamento è presso Tenuta Tedone Consolini alle ore 16,30 per addentrarsi nel bosco di roverelle fino a spingersi alle Cave per godere del bellissimo paesaggio che queste regalano. Il rientro è sempre alla Tenuta Tedone Consolini dove i lettori provetti converseranno piacevolmente con l’autrice. L’evento si terrà anche in caso di pioggia, rinunciando al trekking ma non all’aria aperta, spostando le attività al sicuro dalle intemperie. In ogni caso, dopo la presentazione, sarà possibile cenare nella Tenuta in compagnia dell’autrice.

Il percorso è di circa 4 km, con un dislivello molto basso, ma sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento comodo. In questo caso consigliamo anche un k-way.

Il giardino dei desideri è il luogo dove inizia la magia per Davide e Margherita, nel quale entrano in contatto con delle piante particolari, piante magiche che hanno il potere di trasformare i desideri in realtà. E allora cosa sono i desideri? Quali sono i desideri che davvero vorresti si avverassero? E Se questo ‘potere’ fosse utilizzato per aiutare gli altri?
Sullo sfondo dell'amicizia tra i due protagonist* si svela una storia fatta di cambiamento e crescita, con la possibilità di imparare una grande lezione da una trasformazione (come il trasferimento di Davide, che poteva sembrare molto triste e si rivela, invece, una grande opportunità).

Azzurra D'Agostino è nata e vive sull'Appennino Tosco-Emiliano. È giornalista pubblicista, attrice e scrive per il teatro ma la sua produzione è soprattutto poetica e, anche in questo suo romanzo la poesia accompagna la storia in ogni pagina.

Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, è nato da un’idea di due realtà storiche della cultura ruvese: L'Associazione Culturale Calliope ODV e la Libreria L'agorà – Bottega delle Nuvole. Finanziato dal Comune di  Ruvo di Puglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Fondo Nazionale per le politiche della famiglia anno 2021 iniziative educative destinate ai minori e all’interno del Patto per Ruvo Città Educante, con il contributo di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Fondazione Vincenzo Casillo, Fondazione Cannillo e in collaborazione con Gruppo Speleologico Ruvese, Biodistretto delle Lame, Associazione Librai Italiani, Confcommercio Ruvo di Puglia Ascom, Allibratori, Giovanidee Forum, Agriturismo Tedone Consolini.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono sul sito www.confabulare.it, per info scrivere tramite Whatsapp al 3484552574 (3453555045) o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile prenotare la cena in presenza dell’autrice chiamando il 3465154493.