Terzo appuntamento con RicominciAMO

Rieccoci qua, al terzo appuntamento del Progetto RicominciAMO, percorso di Educazione Ambientale ed Alimentare, che sta tanto a cuore alla Fondazione Cannillo. È il seguito naturale alla donazione dell’Aula Natura del WWF (al plesso di Via Lago di Viti), che la preside Mariarosaria De Simone, dirigente dell’istituto comprensivo Tattoli De Gasperi, ha accolto con grande entusiasmo. Entusiasmo che coinvolge attivamente tutto il corpo docente e non solo.

L’appuntamento del 26 ottobre è dedicato alla messa a dimora dell’orto invernale.

A febbraio è stato piantato il frutteto con azzeruoli, giuggioli, corbezzoli, albicocchi, ciliegi, e lo speziario. A maggio c’è stato il controllo delle colture, nel pieno rispetto dei tempi della Natura.

Il progetto RicominciAMO rientra nel processo di educazione e formazione degli alunni, attraverso il recupero e la riqualificazione ambientale di un’area esterna inutilizzata dell’istituto sito in via Gravina.

Riqualificazione, visione condivisa, progettualità, preparazione, messa a dimora delle essenze nel rispetto dei tempi, cura mirata per ciascuna coltura, attesa e finalmente la raccolta, per ottenere il premio finale: la produzione di alcuni ingredienti della buona e sana alimentazione che ci appartiene, composta di ortaggi, frutta e spezie tipiche della macchia mediterranea.

L’intero percorso produttivo abitua al processo di analisi e sintesi: dalla progettualità condivisa, all’azione, passando per la verifica costante dei processi.

Il processo produttivo crea un rapporto armonioso tra gli Esseri Umani e la Natura.

La Fondazione Cannillo con questo progetto, si impegna ad affidare buoni semi al terreno fertile con l’auspicio di accompagnare le Persone nel solco di un cammino virtuoso.