LA FONDAZIONE CANNILLO PROMUOVE L'INIZIATIVA "CORTILI APERTI" A CORATO

Dopo il rinvio a causa della pioggia, torna l’appuntamento con le dimore storiche, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane che si svolgerà sabato e domenica 10 e 11 giugno con la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia “Padre Emilio D’Angelo” di Corato e il sostegno della Fondazione Cannillo.

Corato partecipa all’iniziativa con l’apertura dell’atrio monumentale di Palazzo Gioia, il più imponente dei palazzi coratini, negli orari 10-13 e 16-20.30.

Sarà possibile visitare l’atrio monumentale in stile eclettico progettato dall’architetto Mastrapasqua all’inizio dell’800, sul quale si affacciano gli ambienti di rappresentanza, tra cui il grandioso “salone delle feste” con doppio affaccio su Piazza Sedile e sul colonnato monumentale. Gli straordinari soffitti di tali ambienti e, le vicende più importanti del castello di Corato sui cui resti si erge il Palazzo Gioia, nella sua conformazione attuale, verranno illustrati in una serie di pannelli espositivi collocati nell’atrio in corrispondenza di ogni ambiente.

"Promuovere il patrimonio storico e culturale del nostro territorio è tra le mission della Fondazione Cannillo e per questo motivo abbiamo sposato questa iniziativa rivolta alla nostra comunità - sostiene la Presidente Nicolangela Nichilo - Continueremo a collaborare e promuovere progetti di valorizzazione del nostro territorio e accessibili alla cittadinanza".