IL 2020 DELLA FONDAZIONE CANNILLO

Proprio nell’anno segnato dalla pandemia, dal distanziamento sociale e dalla paura, la Fondazione Cannillo si è impegnata fortemente, attraverso il sostegno a diversi progetti, per consegnare al territorio una boccata di ossigeno per il cuore e la mente, con l’Arte e la solidarietà.

Il territorio è una creatura mutevole, sta a noi decidere se contribuire al suo miglioramento.

La Fondazione Cannillo presta attenzione ai mutamenti della società cercando di anticipare i bisogni di una collettività e di un territorio in costante crescita. Per farlo, intende mettere a disposizione le proprie risorse economiche e progettuali.

Febbraio 2020

Confabulare – Libri fuori dagli scaffali: l’impegno della Fondazione Cannillo per promuovere la lettura dei giovanissimi

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione, è volto allo sviluppo cognitivo dei giovani dai nove ai diciasette anni grazie ai benefici della lettura e attraverso strumenti ludico-creativi, incontri con gli autori, gare di booktrailer, che quest’anno si sono svolti a distanza per motivi di sicurezza.

Aprile 2020

“Restiamo in contatto”: la Fondazione Cannillo dona 120 tablet agli studenti coratini

La Fondazione, a causa del perdurare delle disposizioni di lockdown, ha contribuito a ridurre le difficoltà di accesso alla didattica a distanza per oltre 100 famiglie di Corato in condizione di disagio economico-sociale consegnando loro 120 tablet con connessione internet da 100 giga al mese.

Giugno 2020

Progetto “La Terrazza Proibita”: la Fondazione Cannillo sostiene le attività teatrali e la produzione itinerante di “Teatri Di.Versi”

La Fondazione ha contribuito alla rinascita delle attività culturali e teatrali con il sostegno allo spettacolo “La manutenzione della solitudine”, primo dei tre appuntamenti a cura dell’ideatrice Claudia Lerro.

Settembre 2020

“La Terrazza e la luna”: lo spettacolo teatrale in scena a Corato grazie al sostegno della Fondazione Cannillo

L’impegno della Fondazione nel promuovere manifestazioni culturali nel proprio territorio si conferma con il convegno/spettacolo “La Terrazza e la luna – viaggio filosofico nel Mediterraneo capovolto”, prodotto da Teatri Di.Versi.

Dicembre 2020

Borse di studio “Mimmo Diaferia” (Terza edizione): la Fondazione Cannillo assegna 13 borse di studio a ragazzi talentuosi, figli di dipendenti del Gruppo Cannillo

Per il progetto, la Fondazione ha stanziato 20.000 euro destinati a giovani che hanno deciso di intraprendere la carriera universitaria o di proseguire gli studi dopo una laurea triennale conseguita a pieni voti.

Dicembre 2020

“Il muro del suono”: la Fondazione Cannillo sostiene la riqualificazione della periferia di Corato, coniugando la passione per la musica e l’arte

Il progetto “RecuperArti”, sostenuto dalla Fondazione Cannillo, è un’iniziativa dell’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi di Corato e il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi, che unisce arte, musica e lotta alla dispersione scolastica.

Dicembre 2020

“Il Papa Straniero”: la Fondazione Cannillo sostiene la pubblicazione del libro che abbraccia il mondo della musica sudamericana e l’amore per la Basilicata

La promozione della letteratura fa parte degli intenti della Fondazione, una forma di ricchezza per le menti, la conoscenza e il territorio. Per questo ha sostenuto la pubblicazione del nuovo romanzo dell’autore lucano Nicola Corona che, con sapienza traccia il travaso delle varie culture per effetto della migrazione dei popoli. Sfocia con il tributo di esponenti di origine lucana all’apoteosi del Tango, come Josè Libertella, fondatore del quartetto Mayor.