Progetti

MUSICA E TALENTO: LA FONDAZIONE CANNILLO SOSTIENE IL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA “EUTERPE”

Il Concorso, giunto alla sua 21° edizione, ha coinvolto oltre 700 studenti italiani e stranieri tra solisti, gruppi da camera e orchestre.

Sostenere e valorizzare l’arte e il talento è da sempre un obiettivo della Fondazione che riconosce una straordinaria crescita culturale per i giovani, il desiderio di dialogo, di creatività e di affermazione attraverso l'affascinante mondo della musica.

In questa direzione si inserisce il sostegno della Fondazione Cannillo al Concorso Nazionale di musica “Euterpe”. Nato nel 1999, si afferma subito come una manifestazione di notevole spessore culturale, diventando un punto di riferimento per giovani talenti italiani e non solo.

Infatti, per il concorso sono giunti a Corato musicisti e accompagnatori da numerose nazioni europee, oltre che da oltreoceano, come dimostrato dalle delegazioni di Corea, Giappone, Cina e Stati Uniti.

Nell’edizione del 2019, svoltasi dal 16 al 27 ottobre, sono state superate le 200 iscrizioni, con un coinvolgimento che ha visto la presenza di oltre 700 musicisti. La dimostrazione che l’iniziativa
A premiare i partecipanti, una giuria formata da musicisti di fama internazionale, docenti di Conservatorio e direttori di prestigiosi istituti musicali europei.

La fondazione Cannillo ha sostenendo la borsa di studio del valore di 1.500 euro, destinata al vincitore nella sezione Pianistica. Il premio è stato consegnato personalmente dalla Presidente Nicolangela Nichilo, durante la serata di gala del 28 ottobre presso il Teatro Comunale di Corato.

“Ormai è riconosciuta l’importanza della musica – spiega la Presidente - nell’educazione dei giovani: essa promuove molteplici occasioni di scambio, di incontro che ampliano l’orizzonte formativo e il bagaglio esperienziale, favorendo una sana crescita, sia culturale che sociale, e una significativa maturazione dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.”