News

23° Concorso Euterpe
23° Concorso Euterpe

SI CONCLUDE LA 23^ EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA EUTERPE, SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CANNILLO

443860500 978611230939674 1647392375770145196 n

Foto del 23° Concorso Euterpe, dalla pagina ufficiale Facebook dell'Euterpe Competition.

 

23 maggio 2024 – Il 17 maggio si sono conclusi, tra l’emozione e i fragorosi applausi del pubblico dell’Astoria Palace, i tre giorni del 23° Concorso nazionale di musica dell’Euterpe Best Music School, sostenuto da ormai diversi anni dalla Fondazione Cannillo con rinnovato orgoglio e piacere.

La competizione, dedicata agli studenti delle scuole private e pubbliche ad indirizzo musicale o con progetti musicali, ha coinvolto oltre cinquecento allievi talentuosi, dai solisti alle formazioni da camera, fino alle orchestre, con provenienza da Puglia, Calabria, Campania, Basilicata e Abruzzo.

La conduzione artistica dell’Euterpe è stata affidata a Francesco De Santis, mentre la giuria, presieduta dalla pianista e didatta barese Giovanna Valente, era formata da musicisti e docenti professionisti, di calibro nazionale e mondiale.

L’entusiasmo e le brillanti capacità dei giovani partecipanti sono stati apprezzati all’unanimità dai giudici, che hanno anche premiato i più meritevoli con borse di studio, medaglie e premi di vario tipo.

«È stato un turbinio di piacevoli emozioni assistere alla trasformazione di uno sciame di ragazzini vocianti che, con tutta l’esuberanza e l’incertezza della giovanissima età, si tramutano in attenti e seri protagonisti nell’atto di sfiorare il proprio strumento. – ha dichiarato Nicolangela Nichilo, Presidente della Fondazione Cannillo, commossa da quella che le è parsa, a tutti gli effetti, una magia – L’emozione della bellezza coinvolge tutti, è trasversale: non ha bisogno di traduttori o interpreti, perché arriva dritta ai sentimenti, che non conoscono confini. La buona musica che il Maestro Francesco De Santis si prodiga di offrire alla nostra Corato tramite giovani e giovanissimi è un atto d’amore che ha tutti i requisiti per diventare un appuntamento istituzionale. La Fondazione Cannillo, che di conoscenza e bellezza fa la sua mission, sostiene questa manifestazione da anni, nella convinzione che il Concorso Euterpe contribuisca in modo significativo ad accompagnare i giovani nel solco di un cammino virtuoso

Immagine 2

 

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti