La Fondazione
Il territorio è una creatura mutevole, sta a noi decidere se contribuire al suo miglioramento
Il luogo in cui si nasce non è sempre quello in cui si cresce e in cui si decide di rimanere. Nel caso della famiglia Cannillo, nonostante la portata nazionale dei progetti aziendali, le radici hanno da sempre un’importanza notevole e non sono mai state recise. Anzi, ogni iniziativa imprenditoriale ha come obiettivo lo sviluppo del territorio di Corato, città in cui la famiglia Cannillo vive e opera, e dei centri cittadini in cui la sue attività si sono espanse creando occupazione e generando economia.
In virtù di questo forte legame con la propria città e con le realtà che la circondano, la famiglia Cannillo ha dato vita alla Fondazione Cannillo - ente del terzo settore costituito dalla Cannillo s.r.l., holding del Gruppo Cannillo – con l’obiettivo di contribuire a costruire un futuro migliore per il nostro territorio, inteso come comunità, come ambiente e come soggetto economico.
Il rinnovamento e lo sviluppo sono due processi continui, a volte lenti e a volte immediati, scatenati da attività consapevolmente intraprese o da opportunità offerte dall’evolversi della società in cui si è immersi: la Fondazione Cannillo vuole essere foriera di occasioni e di possibilità, vuole rappresentare quella leva positiva verso la crescita personale e comunitaria di cui il nostro territorio, i nostri talenti, organizzati anche in realtà associative e imprenditoriali, hanno profondamente bisogno per esprimere al massimo e al meglio le proprie potenzialità.
La Mission
La Fondazione Cannillo si impegna ad avviare e sostenere progetti volti allo sviluppo della collettività e dei singoli che la compongono, e per farlo intende mettere a disposizione degli enti non profit e degli enti pubblici e/o privati, fautori di iniziative reputate di interesse pubblico, le proprie risorse economiche e progettuali.
Fra i suoi obiettivi vi è quello di cooperare con le organizzazioni della società civile che hanno a cuore lo sviluppo del territorio, al fine di garantire a tutti occasioni di crescita in un ambiente solidale in cui vengano premiati il merito e il talento.
La Fondazione Cannillo, inoltre, porta con sé i valori aziendali del Gruppo Cannillo, per questo promuove una nuova visione dell’impresa intesa come attore sociale impegnato nello sviluppo del territorio e del suo tessuto economico, nonché nella crescita professionale e personale di tutti coloro che, con il proprio lavoro, la propria abnegazione, con il proprio entusiasmo e patrimonio di idee contribuiscono a generare progresso e benessere collettivo.
Nel programmare il proprio piano di intervento, la Fondazione presta attenzione ai mutamenti della società cercando di anticipare i bisogni di una collettività e di un territorio in costante crescita. Un lavoro analitico che rende ogni progetto efficace perché mirato a offrire benefici reali a vantaggio di tutti.