News

“CORTILI APERTI”: LA FONDAZIONE CANNILLO PROMUOVE NUOVAMENTE L'INIZIATIVA A CORATO

“CORTILI APERTI”: LA FONDAZIONE CANNILLO PROMUOVE NUOVAMENTE L'INIZIATIVA A CORATO

Anche quest’anno la Fondazione Cannillo aderisce e sostiene il progetto “Cortili Aperti”, organizzato dall’Archeoclub d’Italia Padre Eilio D’Angelo e patrocinato dal Comune di Corato e rientrante nel programma della PrimaVera Fest, per la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

L’evento avrà luogo sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, presso l’imponente Palazzo Gioia coratino. Secondo la tradizione, sull’attuale sito del palazzo sorgeva anticamente il castello della Corato medievale, eretto dai Normanni intorno al 1046 d.C.

Durante l’iniziativa, sarà possibile visitare l’atrio monumentale di Palazzo Gioia, progettato dall’architetto Mastrapasqua a inizio ‘800, negli orari 10-13 al mattino e 16-20:30 nel pomeriggio.  Sull’atrio in stile eclettico storicista si affacciano gli ambienti di rappresentanza, tra cui il “Salone delle feste”, con doppio affaccio sul colonnato monumentale e su Piazza Sedile. Oltre ai pannelli didattici esplicativi in merito alle origini e allo sviluppo della dimora nobiliare, quest’anno ci saranno anche importanti novità da scoprire.

«Promuoviamo nuovamente il progetto “Cortili Aperti” perché vogliamo celebrare la diffusione della conoscenza, dell’arte e della bellezza come strumenti di identità – dichiara Nicolangela Nichilo, la Presidente della Fondazione Cannillo – In quanto coratini, abbiamo il dovere di custodire la memoria e la nostra storia attraverso la cultura. Sarà come sempre un momento di aggregazione e condivisione di un bene storico che ci accomuna e rende orgogliosi di far parte di questa città, sempre più coesa nel valorizzare il proprio territorio.»

 

441582044 3220386488103587 5484782357217980274 n

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti