News

LA FONDAZIONE CANNILLO PRESENTE ALL'INCONTRO DEL ROTARY CLUB IN MERITO ALLA LEADERSHIP FEMMINILE

LA FONDAZIONE CANNILLO PRESENTE ALL'INCONTRO DEL ROTARY CLUB IN MERITO ALLA LEADERSHIP FEMMINILE

Il 21 giugno si è svolto a Corato, presso gli spazi di Ausonia Vivai, l’“Incontro sulla Leadership Femminile… a Corato”, organizzato dal Rotary Club di Corato in collaborazione con Ausonia group e patrocinato dal Comune di Corato.

Durante il convegno, numerose associazioni coratine culturali o di volontariato presiedute da donne hanno raccontato la loro esperienza in tema di leadership femminile: tra queste, anche la Fondazione Cannillo ha fatto sentire la propria voce, tramite l’intervento della Presidente Nicolangela Nichilo.

Inoltre, la serata è stata l’occasione per presentare il progetto di pubblicazione del libro “Le donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, scritto dalla giornalista Enrica Simonetti, presente all’incontro. Il testo, donato agli istituti superiori coratini dal Rotary Club, è stato anche oggetto di studio degli studenti delle classi 3^ A e 3^ C dell’ITET Tannoia.

Una suggestiva ed illuminante serata al femminile, in cui le grandi donne leader della città hanno illustrato le loro iniziative di promozione sociale e culturale nel segno dell’innovazione per e all’interno del nostro territorio. In particolare, la Presidente della Fondazione Cannillo ha sottolineato l’importante ruolo della donna come guida e custodia dell’umanità: dopo una breve analisi della complessa situazione del genere femminile nella società antica e moderna e toccando temi attualissimi come quello della violenza di genere, la soluzione individuata è stata innanzitutto quella dell’insegnamento e dell’educazione, per alimentare la saggezza e proteggere la memoria.

«I diritti conseguiti grazie alle gesta delle otto eroine, magnifiche donne protagoniste della Dichiarazione dei Diritti Umani, non vanno mai dati per acquisiti, né dimenticati – ha dichiarato Nicolangela Nichilo, Presidente della Fondazione Cannillo – Al contrario, vanno alimentati e protetti, anche per celebrare donne e uomini che, nel silenzio del proprio Paese e delle proprie famiglie, sono stati e sono tuttora testimoni e vittime del rancore. La Fondazione Cannillo è nata per organizzare al meglio la speranza, scrigno che custodisce l’obiettivo del benessere e dello sviluppo sostenibile del territorio e delle persone che lo abitano. Per questo motivo, si adopera per costruire un futuro migliore per la comunità e l’ambiente, investendo con l’assegnazione di borse di studio, il sostegno ai corsi di formazione per i collaboratori, il supporto ai progetti di educazione ambientale e alimentare, ed il pronto e concreto intervento in caso di criticità ambientali e temporali. Aderiamo e sosteniamo progetti di terzi, perché siamo convinti che solo insieme si può cambiare e lasciare il segno, per una società più inclusiva ed equa, che esalti meriti e talenti, senza distinzioni.»

Incontro leadership femminile

 

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti