Nell’ambito dell’iniziativa Cortili Aperti a Corato, la Fondazione Cannillo ha sostenuto con entusiasmo il progetto “Argillando con Gioia”, un laboratorio che, attraverso la manipolazione dell’argilla, insegna l’arte della scultura.
Il laboratorio si è tenuto il 24 e 25 maggio 2025 presso Palazzo Gioia, offrendo a adulti e giovani un’esperienza unica guidata dalla dedizione e dalla competenza del maestro Antonio D’Introno. Durante il workshop, la presidente della Fondazione Cannillo, Nicolangela Nichilo, è intervenuta portando i suoi saluti ai partecipanti, sottolineando l’importanza dell’arte come strumento di inclusione e socializzazione.
"L’attività ha unito creatività, socializzazione e inclusione, con particolare attenzione ai partecipanti ipovedenti e non vedenti, che grazie al senso del tatto sono riusciti a “vedere creando”, superando le barriere sensoriali e riscoprendo la bellezza della forma e della materia." Spiega Nicolangela Nichilo Presidente della Fondazione Cannillo.
Un progetto che ha celebrato l’arte come strumento di condivisione e inclusione, sostenuto con orgoglio dalla Fondazione Cannillo.

