L’Aula Natura ideata dal WWF Italia ha ricevuto un importante intervento di ristrutturazione, con il sostegno della Fondazione Cannillo e grazie al Maestro Antonio D’introno, socio dell’Archeoclub d’Italia Padre Emilio D’Angelo di Corato.
L’Aula Natura è stata donata dalla Fondazione Cannillo all’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi” a fine maggio 2021, all’interno di un progetto scolastico guidato dalla Dirigente Scolastico Maria Rosaria De Simone. Dotata di un orto, di numerose piante e di arbusti, di uno stagno, nonché di mangiatoie e cassette-nidi per uccelli, si tratta di un luogo dall’alto valore didattico per tutti gli studenti e le studentesse.
Durante il buio periodo del Covid, questo spazio aperto ha avuto ulteriore e significativa importanza, dal momento che ha consentito agli alunni di seguire le lezioni in sicurezza e in armonia con la natura.
Il piacere, l’efficacia e le emozioni generate dagli insegnamenti all’aperto, molto apprezzati dagli allievi, continuano anche grazie all’eccellente contributo del signor Luca La Preziosa, membro dell’Associazione non vedenti di Corato.
«Luca La Preziosa ha messo a disposizione degli alunni passione e conoscenza del giardinaggio, creando con loro un rapporto davvero speciale, fatto di forte empatia e sinergia – ha commentato Nicolangela Nichilo, Presidente della Fondazione Cannillo – La sua è la sensibilità tipica di chi ha imparato ad apprezzare la vita: è una risorsa preziosa per i ragazzi e le ragazze. La Fondazione Cannillo non può che supportare con orgoglio e gioia progetti come questo, avendo a cuore la salvaguardia dell’ambiente e della bellezza, in ogni sua singola declinazione.»
«Un sentito ringraziamento da parte dell’intera comunità scolastica va alla Fondazione Cannillo, in primis alla Presidente Signora Nicolangela Nichilo Cannillo – ha dichiarato Maria Rosaria De Simone, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi” – Ringraziamo vivamente anche l’Archeoclub di Corato, il Presidente Michele Iacobelli ed i volontari D’Introno e La Preziosa, per l’intervento concreto di recupero e rivitalizzazione dell’Aula Natura, e ancor più per l’eco-progetto a lungo termine, altamente educativo, che la Fondazione propugna tra le nuove generazioni. Una missione che si allinea e sposa perfettamente con la progettualità del piano dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo, particolarmente attento e sensibile alle tematiche ambientali, all’outdoor education, alla sostenibilità e al riciclo.»